20 Aprile 2021
Applus+ amplia le attività di Certificazione di Prodotto in Italia
Applus+ Emilab ha recentemente ampliato le sue capacità con un nuovo laboratorio dedicato ai test per la sicurezza elettrica, garantendo l’accesso ai mercati globali ai produttori di apparecchiature elettriche. Il nuovo laboratorio si trova ad Amaro (UD), all’interno del cluster per l’innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Con un’area dedicata ai test di oltre 500m2, il laboratorio è equipaggiato per eseguire verifiche di sicurezza su una vasta gamma di apparecchi elettrici, sia professionali che domestici. Si tratta di un settore chiave in Italia, che in Europa è il secondo produttore di questo tipo di prodotti.
Test per la Marcatura CE e in base allo schema di certificazione IECEE/CB
Il nuovo laboratorio ha già ottenuto l’accreditamento ACCREDIA (l’ente di accreditamento italiano) secondo la norma ISO/IEC 17025 ed è in fase di accreditamento come laboratorio CBTL in collaborazione con QPS Evaluation Services. QPS, recentemente acquisita da parte di Applus+, è Ente di Certificazione Nazionale (NCB) dello schema IECEE/CB.
Applus+ Emilab può garantire servizi di certificazione per il Nord America e per oltre 50 paesi nel mondo.
Collaborazione con QPS Evaluation Services
Questo investimento è in linea con la recente acquisizione di QPS, un noto ente di certificazione canadese che offre servizi di certificazione one-stop-shop di tutti i tipi di prodotti elettrici ed elettronici, per l’accesso al mercato nordamericano e ad altri mercati globali.
QPS è accreditato come Ente di Certificazione in Canada (da SCC), negli Stati Uniti (da OSHA/NTRL e IAS), in Europa come Organismo Notificato ATEX, e a livello internazionale per gli schemi IECEE/CB e IECEx (attrezzature per atmosfere esplosive).