Azienda

Emilab è un laboratorio di ricerca ed un organismo di certificazione di prodotto riconosciuto sia in ambito Europeo che internazionale. Il laboratorio effettua prove ed analisi nei settori della compatibilità elettromagnetica, prove elettriche, ambientali e meccaniche principalmente per i settori Automotive, Trasporti, Industriale e Militare.

L’accreditamento ACCREDIA è garanzia di indipendenza, imparzialità e competenza ed è riconosciuto in tutto il mondo attraverso il mutuo riconoscimento ILAC. 

Il laboratorio è riconosciuto come servizio tecnico NSAI, Ministero dei trasporti Irlandese, ed approvato VCA, ministero dei trasporti UK, per omologazioni valide in tutto il modo di componenti elettronici per veicoli.

Ultimo in ordine di tempo, Emilab è approvato da Fiat/Chrysler per le attività di validazione finale dei prodotti elettrici ed elettronici.

 

 

Alcuni numeri

Il laboratorio ha completato nel Marzo 2012 l’ampliamento della struttura installando su una superficie di circa 1300 mq nella zona industriale di Amaro. La strumentazione impiegata rappresenta lo stato dell’arte nel testing in questo settore. In particolare dispone di

3 camere anecoiche operanti fino a 18GHz con sistemi capaci di effettuare le prove con livelli di oltre 400 V/m e misure di emissione fino a 40GHz

2 camere schermate e 3 banchi per prove condotte

Stripline e Cella TEM capaci di generare campi ad alta intensità

Stazioni per le prove degli impulsi 

Impianti di simulazione a 12V e 24V

1 stazione di misura per le prove elettriche di componenti 

8 camere climatiche e 2 termostatiche con di temperatura che vanno da un minimo -75°C  a un massimo di +180°C

3 camere per thermal shock

1 stazione per la sezione dei PCB e l’analisi al microscopio 

Sistemi per prove di nebbia salina e prove UV

Prove meccaniche: vibrazioni random, sinusoidali e shock

Prove di infiammabilità (UL94, needle flame test apparatus), traking (CTI), glow wire test (EN 60335, EN 60950, EN 60601, etc)

 

Principali attività

Valutazione tecniche e certificazioni nei settori:

ECE ONU Regolemento 10 - compatibilità elettromagnetica per componenti elettrici ed elettronici installati a bordo veicolo. 

Capitolati specifici – FCA, GM, FORD, BMW, AUDI, VOLVO e altri

Prove MIL e DoD standard

Direttiva 2014/30/EU - compatibilità elettromagnetica - Viene svolta anche l'attività di Organismo Notificato

Direttiva 2014/53/EU – direttiva RED - Vengono svolti test in applicazione delle norme armonizzate

Direttiva 2014/35/EU - LVD sicurezza elettrica - Vengono svolti test in applicazione delle norme armonizzate

Direttiva 2008/57/EC – sistemi ferroviari - Vengono svolti test in applicazione delle norme armonizzate

 

Imparzialità

L'Organismo notificato Emilab, consapevole dell’importanza nell’esercizio delle propie funzioni dell’imparzialità, indipendenza e credibilità ha predisposto una politica di riservatezza, non offre alcun servizio di consulenza e assistenza sui prodotti oggetto di certificazione, ha nominato un Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità e dell'Indipendenza ed esegue periodicamente l’analisi dei rischi e minacce alla propria imparzialità.

Per contattare direttamente il comitato: segnalazioni@emilab.it

Sede e uffici - Amaro (UD) ALSE CISPR 25 Camera semianecoica operante fino a 26GHz Camera completamente anecoica FAR3 - fino a 26GHz EMI receiver 2Hz-44GHz ISO Pulse Generatore RF Amplificatore 4 quadranti - ISO/EN Amplificatore 4 quadranti - 12V/300A, 24V/200A Prova di infiammabilità con filo incandescente (glow-wire) Prova di infiammabilità UL94 Test IP Prove di vibrazioni e prove combinate (Vibrazioni-Temperatura- Umidità) Sala prove ambientali 1 Datalogger Prove di trazione su connettori Microspopio - prove metallografiche Esame visuale Cross section - analisi al microscopio Nebbia salina
Credits